Parcheggio Don Milani

ABOUT

BREVE DESCRIZIONE

La realizzazione di un adeguato numero di parcheggi a servizio delle strutture pubbliche vuole soddisfare la necessità di trovare una soluzione ai problemi di viabilità e sicurezza che insorgono su Via del Donatore di Sangue negli orari di ingresso e di uscita degli oltre 200 alunni dalla scuola Primaria Don Milani.

La Soluzione progettuale avrà il compito rendere più sicuro l’accesso alle strutture pubbliche limitrofe, realizzando uno spazio di sosta adeguato per i veicoli afferenti alle stesse. Partendo dalle premesse sopra elencate è stato sviluppato il progetto urbanistico che ha avuto origine dalla creazione di due direttrici principali: La prima è il nuovo collegamento tra Via del Donatore di Sangue ed il percorso esistente che serve l’edificio “Cubo” e l’Asilo Nido Comunale e funge da accesso carraio per il nuovo parcheggio.

La seconda è il collegamento tra il lato Nord dell’area di pertinenza della Scuola Don Milani ed il lato Sud dell’area di pertinenza del Palazzetto dello Sport che funge da percorso pedonale sicuro che collega le due aree e attraversa l’intero parcheggio con velocità di circolazione limitata. Il percorso stradale di progetto è stato poi sviluppato con l’obiettivo di creare un parcheggio pratico e di facile utilizzo, che risponda alla necessità di avere un percorso sicuro per gli alunni tra il momento della discesa dall’auto e l’ingresso alla scuola.